GREEN

 
 

Energia verde con  con ALBE-RES, vincitore del premio “Giovani idee Cambiano l’Italia 2008”, indetto dal Ministero delle Politiche Giovanili.

 
 
Questo progetto è stato pensato da un gruppo di amici architetti ed esperti in energie rinnovabili, tra cui anche Antonietta Bavaro dello studio archub, tutti under 35 a dimostrazione che nel nostro paese non ci sono solo “bamboccioni”.   
La fusione tra urbanistica, tecnologia e sostenibilità si sta concretizzando in un crescente numero di progetti in molti paesi. Di fronte abbiamo l’opportunità di pensare e realizzare città nuove, più funzionali, più belle e più pulite, con la possibilità di migliorare la qualità della vita. Perché questo avvenga, è essenziale una visione d’insieme, una capacità d’integrazione tra bello e utile, tra funzione sociale ed estetica, cosa che purtroppo, nella maggioranza dei casi, oggi non avviene nelle nostre città. In primo luogo, c’è oggi scarsa integrazione tra infrastruttura (qui intesa come oggetto che svolge una funzione pubblica, come ad esempio l’offerta di un servizio alla collettività) e arredo urbano(o urban design). Secondariamente, gli arredi che si vedono nelle città di oggi sono spesso elementi "passivi", perdenti nel bilancio tra costi e benefici.
Ogni progetto pubblico può anche essere concepito come un’opportunità per lo sviluppo di nuove idee, nuovi servizi per i cittadini e per valorizzare gli spazi pubblici.
Albe-res è una di queste idee: un oggetto modulare di arredo urbano "attivo" in grado di offrire una serie di servizi rivolti a cittadini e amministrazioni pubbliche.
Albero a Renewable Energy Sources, ovvero, un arredo urbano che produce energia eco-sostenibile.
Albe-res, sperimentato per la prima volta nel 2010 a Vasto, richiama la figura dell’albero non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale: ispirandosi alla fotosintesi clorofilliana, le sue "foglie" integrano un sistema fotovoltaico da1.5kWp che ne garantiscono l’indipendenza energetica. Oltre a svolgere una funzione di arredo, Albe-res si occupa d’illuminazione pubblica a Led (con un risparmio energetico del 50-70% rispetto alle lampade tradizionali), di wi-fi o wi-fi mesh pubblico, di charging point per piccole utenze e dispositivi (come smartphones, laptops, bici elettriche). Inoltre, ogni albero può ospitare l’impiego di telecamere CCTV per la videosorveglianza.
Tali sistemi sono interamente tele-controllabili.
Sicuramente un’idea innovativa per investire sullo sviluppo delle nostre città e per salvaguardare l’ambiente.

Clicca qui per guardare la brochure